Piscine a Sfioro
Le piscine a sfioro sono una tipologia di piscina in grado di produrre un effetto ottico particolarmente elegante, creando l’illusione di nuotare all’interno di una vasca senza confini completamente fusa con il paesaggio.
Questo è possibile grazie particolare struttura delle piscine a sfioro e al loro sistema di filtraggio dell’acqua, differente da quello di una piscina skimmer, che permette all’acqua di arrivare direttamente a bordo piscina e strabordare.
Questa tipologia di costruzione delle piscine a sfioro rende possibile portare il livello dell’acqua all’interno della vasca allo stesso livello del bordo della piscina e della pavimentazione circostante, dando una sensazione di continuità ed eleganza.
Le piscine a sfioro sono indubbiamente le piscine per esterni più eleganti, in grado di adattarsi perfettamente anche a terreni in discesa creando effetti mozzafiato tramite le apposite pareti in metacrilicato, un materiale simile al vetro ma dotato di maggiore flessibilità, che permette perciò di creare meravigliosi effetti ottici (piscine a sfioro infinity).
Baires piscine ha oltre 30 anni di esperienza nella realizzazione delle piscine a sfioro e vari brevetti registrati, per supportare i propri clienti al meglio nella realizzazione della piscina dei sogni.
Scarica qui il catalogo Baires Piscine.Come funzionano le piscine a Sfioro
Nelle piscine a sfioro l’acqua che straborda viene raccolta da un’apposita canalina, fatta di acciaio inox altamente resistente, all’interno della vasca di compenso. L’acqua attraversa poi un sistema di filtraggio e igienizzazione, prima di essere reinserita tramite le bocchette poste sul fondo della vasca.
La vasca di compenso è costruita sul perimetro della piscina a sfioro e verrà poi ricoperta da una apposita griglia che può essere in plastica per i modelli più basici ma anche in pietra, marmo o legno.
In questo modo la qualità dell’acqua è nettamente superiore rispetto al tradizionale sistema, poiché lo strato d’acqua che si trova in superficie (quello maggiormente inquinato) viene costantemente purificato da residui e batteri.
Scarica qui il catalogo Baires Piscine.Le tipologie di Piscine a Sfioro
Piscine con Sfioro Classic
In questo caso l’acqua viene raccolta dal bordo sfioratore tramite una griglia che circonda il bordo della piscina. La griglia è composta di materiali plastico ed è personalizzabili in base ai gusti estetici e al design degli elementi che circondano la piscina, modificandone forma, grandezza e colorazione.
Piscine con Sfioro Premium
Lo sfioro premium è realizzato con i materiali più pregiati, come legno e pietra, e permette un fluidissimo riciclo dell'acqua e al contempo garantisce l'eleganza del bordo piscina.
Piscine con Sfioro a Lama
Il bordo con sfioro a taglio lama è composto da una superficie che circonda il perimetro della piscina come nel caso del bordo con griglia, ma in questo caso donando maggiore eleganza.
È fondamentale utilizzare dei materiali pregiati e in grado di una colorazione in grado di abbinarsi al meglio al contesto che circonda la piscina.
Piscine con Sfioro Nascosto
Questo sistema prevede che il bordo sfioratore sia posto al disotto della pavimentazione attorno alla piscina, in modo da scomparire alla vista e donando un design pulito ed elegante.
L’altezza dello specchio d’acqua è in questo caso leggermente inferiore rispetto a quella della pavimentazione, ma risulta comunque una soluzione molto elegante e ricercata.