I trattamenti per l'acqua della piscina
Tenere sotto controllo lo stato di salute dell’acqua della tua piscina è un passaggio fondamentale per garantire il massimo livello di igiene e di comfort per i bagnanti.
In alcuni casi, sarà necessario intervenire attraverso dei trattamenti dell’acqua della piscina, eliminando in questo modo eventuali impurità in modo rapido ed efficace.
Oltre alla manutenzione ordinaria, da effettuare regolarmente quando si inizia ad utilizzare la piscina, esiste infatti la possibilità di effettuare dei trattamenti straordinari, intervenendo in maniera incisiva attraverso prodotti specifici.
La qualità degli impianti è fondamentale per garantire il massimo livello di sicurezza e igiene dell’acqua. Per questo motivo installiamo nelle nostre piscine impianti di filtrazione e di ricircolo all’avanguardia.
Non è un caso se le nostre piscine arrivano a durare fino a 30 anni, grazie all’attenzione dei nostri tecnici nelle fasi di progettazione e costruzione e attraverso una manutenzione programmata, in grado di ridurre al minimo il rischio di danni alla piscina.
Manutenzione ordinaria
È fondamentale quindi curare al meglio l’acqua della propria piscina. Ecco quali sono le operazioni di manutenzione ordinaria per le piscine:
Controllo del pH piscina
Il pH piscina è uno dei parametri più importanti da tenere sotto controllo per garantire che la piscina sia sicura e pulita e indica il livello di acidità o basicità dell’acqua della piscina, il quale deve essere mantenuto entro determinati livelli.
Leggi di più sul PH Piscina cliccando qui.
La regolazione del cloro
Il cloro permette di disinfettare l’acqua della piscina ed è completamente sicuro per i bagnanti. È fondamentale monitorare e regolare il quantitativo di cloro in piscina per garantire la salubrità dell’acqua.
Leggi di più sul cloro piscina cliccando qui, se vuoi scoprire alternative al cloro, come l’ossigeno, clicca qui.
Manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria permette di risolvere potenziali problemi, come l’eccesso di calcare e le alghe nella vasca.
Trattamento antialghe
L’antialghe è il trattamento acqua piscina che elimina le alghe e viene effettuato con prodotti appositi e da professionisti. Il trattamento acqua piscina antialghe elimina il problema momentaneamente, ma non può intervenire sulle cause del problema: ti consigliamo, se hai spesso alghe in vasca, di controllare il ph dell’acqua.
Leggi di più sui trattamenti antialghe qui.
Trattamento anticalcare
Se l’acqua che utilizzi per riempire la tua piscina esterna è particolarmente calcarea o se il ph è troppo basico possono crearsi depositi di calcare. Per rimuoverli esistono trattamenti appositi.
Leggi di più sui trattamenti anticalcare qui.
Flocculazione
Il flocculante è un prodotto chimico che condensa le microparticelle di sporco presenti nell’acqua, in modo che diventino abbastanza grandi da essere trattenute dal filtro.
Questo permette di rimuovere le microscopiche particelle che possono rendere torbida l’acqua della piscina ma che sono troppo piccole da essere rimosse dal sito.
Leggi di più sulla flocculazione qui.