Il pavimento piscina è uno degli elementi che devono essere in grado di coniugare alla perfezione un design accattivante e prestazioni tecniche ottimali, garantendo il massimo livello di sicurezza e offrendo allo stesso tempo un impatto estetico elevato.
Spesso quando vengono definite le specifiche della propria piscina interrata, ci si concentra su elementi come la tipologia di filtrazione, la forma e le dimensioni. Tuttavia, anche la scelta del pavimento è anch’essa importante, richiedendo particolare attenzione e la conoscenza dei diversi materiali a disposizione.
Un buon pavimento, oltre che soddisfare le esigenze descritte in precedenza, deve anche essere in grado di resistere in modo efficace a sbalzi termici, alle sostanze chimiche presenti nell’acqua della piscina e agli agenti esterni, offrendo una manutenzione e una pulizia facile e veloce.
Sul mercato sono disponibili diverse opzioni per il pavimento piscina. Vediamo perciò quali caratteristiche deve avere questo elemento e quali sono i materiali più diffusi.
Un pavimento piscina deve possedere alcune caratteristiche fondamentali che gli permettano di garantire la massima sicurezza nei confronti di chi utilizza la piscina e si muove nello spazio che la circonda.
In primis è fondamentale che il materiale del pavimento sia antiscivolo. Alcuni materiali posseggono naturalmente questa proprietà, mentre altri devono essere sottoposti a dei trattamenti specifici. Questa caratteristica contribuisce notevolmente alla sicurezza della piscina, evitando cadute e scivolamenti.
Oltre a questo, il pavimento deve essere in grado di resistere al meglio agli agenti esterni, come agenti atmosferici, raggi UV, pioggia, neve ecc. Inoltre, deve resistere anche ad eventuali sbalzi termici e alla continua esposizione solare.
Chiaramente il pavimento dovrà resistere anche all’acqua e agli agenti chimici presenti nella piscina, come il cloro. La superficie deve perciò avere un basso tasso di assorbimento dell’acqua. È anche importante scegliere delle sostanze che non rischino rovinare il materiale.
Ogni materiale possiede caratteristiche diverse e assorbono in modo diverso le radiazioni solari. Se si vuole camminare a piedi nudi attorno alla piscina senza scottarsi è importante scegliere un pavimento che non si riscaldi eccessivamente quando viene esposto alla luce solare.
Infine, siccome il pavimento si troverà all’esterno e sarà sottoposto a calpestio frequente, è fondamentale scegliere un pavimento facile da pulire.
Prestando attenzione a questi elementi, avrete a disposizione un materiale in grado di garantire il massimo livello di sicurezza e comfort quando utilizzerete la piscina.
Esistono diversi materiali che possono essere utilizzati per realizzare il pavimento piscina. La scelta tra le opzioni disponibili dipende principalmente dalle caratteristiche di cui avete bisogno e dall’effetto estetico che volete ottenere. La scelta deve perciò tenere in considerazione lo stile dell’abitazione, scegliendo dei colori e delle sfumature che si adattino al meglio all’ambiente.
Vediamo alcuni materiali che potete scegliere per il vostro pavimento piscina:
Una soluzione ovvia e rapida da eseguire riguarda l’utilizzo del prato naturale al posto del pavimento. Camminare sull’erba a bordo piscina offre un notevole comfort ed evita problemi legati al surriscaldamento del materiale e alla sua pulizia.
Tuttavia, va anche considerato che andrà effettuata una manutenzione costante del prato e che, durante la potatura, è probabile che l’erba entrerà all’interno della piscina, aumentando il lavoro del sistema di filtrazione.
Una delle pavimentazioni più diffuse ed efficaci per il pavimento piscina è il gres porcellanato. Si tratta di una superficie ceramica che offre delle ottime proprietà di resistenza meccanica e può essere pulito con grande facilità.
Inoltre, la stampa moderna consente alla superficie del gres di imitare diversi materiali, come il legno e la pietra. È importante scegliere una superficie antiscivolo, in modo da ridurre al minimo qualsiasi rischio.
La pietra naturale offre una notevole resistenza e crea un ambiente particolarmente elegante. Le pietre utilizzate per questi pavimenti sono progettate per resistere alle condizioni esterne. Tuttavia, potrebbe riscaldarsi e richiedere una manutenzione regolare.
Un’altra soluzione è la pietra ricostruita, in grado di imitare la pietra naturale e realizzata partendo da miscele di altri materiali. La pietra ricostruita ha un’elevata resistenza, ma rispetto a quella naturale è più facile da posare e mantenere.
Inoltre, molti modelli sono atermici, e non si scalda eccessivamente durante le giornate più calde.
Un decking in legno crea un effetto estetico senza paragoni, ma tende a rovinarsi a causa dell’acqua e degli agenti esterni. Il legno è infatti un materiale particolarmente sensibile e può richiedere dei trattamenti costanti per mantenerne l’aspetto.
Una soluzione alternativa al legno naturale è il legno composito, o WPC. Il WPC (Wood Plastic Composite) è un materiale composito composto da legni e altri materiali plastici. Si tratta di un materiale resistenze all’acqua e agli agenti esterni, antiscivolo e antimacchia, perfetto per realizzare il pavimento che circonda la piscina.
Inoltre, è un materiale facile da pulire e che richiede poca manutenzione, rendendolo una scelta molto popolare e dal buon impatto estetico.
La scelta migliore del pavimento piscina dipende fortemente dai vostri gusti personali. Chiaramente, alcuni materiali sono meno resistenti e richiedono una maggiore attenzione e manutenzione.
In generale, le scelte più diffuse sono il WPC e il gres porcellanato, entrambi materiali molto resistenti e facili da pulire, in grado perciò di resistere per molti anni senza perdere la loro bellezza. Inoltre, il gres può imitare diversi materiali, consentendo di creare un pavimento che si adatti al meglio al design del resto della casa, rendendo il tuo spazio esterno armonioso.
Prima di compiere la scelta del pavimento piscina, il consiglio è quello di affidarsi a dei tecnici esperti nella progettazione e realizzazione di piscine, i quali sapranno consigliarvi la soluzione migliore in base alle vostre esigenze e alle caratteristiche della piscina.
Baires Piscine è specializzata nella progettazione e realizzazione di piscina a sfioro e piscine a skimmer. Visita la nostra area Progetti per trovare ispirazione, oppure leggi i contenuti del nostro blog:
Contattaci per realizzare la piscina dei tuoi sogni.