Skip to main content

Piscine riabilitative: un approccio innovativo al benessere fisico


15 / 10 / 2024 Ing. Agostino Migliorati

Piscine riabilitative - Baires Piscine

Le piscine riabilitative, o piscine fisioterapiche, sono strutture progettate per offrire un ambiente ideale per i trattamenti riabilitativi e la cura del proprio corpo, in particolare in seguito ad un infortunio. Queste piscine offrono la possibilità di migliorare la mobilità, ridurre il dolore muscolare e articolare.

Normalmente, le piscine rappresentano uno spazio in cui rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro o per divertirsi assieme ad amici e familiari. Tuttavia, le piscine interrate portano anche diversi benedici, sia a livello fisico che mentale.

Negli ultimi anni, l’utilizzo dell’acqua come mezzo terapeutico è diventato sempre più popolare, grazie ai suoi numerosi benefici sul corpo e alla capacità di adattarsi a diverse esigenze. Esistono ormai da anni cure riabilitative basate sull’acqua, come l’idrokinesiterapia.

Le piscine fisioterapiche sono principalmente diffuse nei centri di riabilitazione, ma è possibile godere di alcuni benefici anche nella propria casa, ad esempio installando un sistema di riscaldamento per la propria piscina o facendo esercizi mirati in vasca.


Piscine riabilitative: un approccio innovativo al benessere fisico - Baires Piscine

In questo articolo esploreremo i benefici delle piscine riabilitative e il loro impatto sul benessere fisico delle persone.


Cosa sono le piscine riabilitative

Una piscina riabilitativa è una struttura progettata appositamente per le terapie acquatiche. A differenza delle piscine tradizionali, queste opere presentano delle caratteristiche particolari, come una temperatura controllata e la presenza di attrezzature speciali, al fine di facilitare lo svolgimento degli esercizi.

L’acqua calda, solitamente mantenuta ad una temperatura tra i 25°C e i 32°C, favorisce il rilassamento muscolare e migliora la circolazione sanguigna, contribuendo ad una ripresa rapida da traumi e operazioni.


Cosa sono le piscine riabilitative - Baires Piscine

Le piscine fisioterapiche sono solitamente utilizzate in contesti medici, come ospedali, centri di riabilitazione e cliniche specializzate, e rappresentano una risorsa preziosa per fisioterapisti, osteopati e altri professionisti che necessitano di un ambiente controllato per lavorare con i loro pazienti.


Benefici dell’acqua per la fisioterapia

Chiaramente, le piscine riabilitative sono pensate per strutture, come centri riabilitativi, gestite da professionisti che le possono utilizzare per curare i propri pazienti. Tuttavia, alcuni dei benefici derivanti dall’acqua e dal nuoto possono essere ottenuti anche direttamente dalla vostra piscina domestica.

L’acqua offre, infatti, una serie di proprietà uniche che la rendono particolarmente efficace per la riabilitazione e la cura del corpo. Eccone alcune:

  • Galleggiamento: il semplice galleggiamento riduce la pressione sulle articolazioni e sulle ossa, rendendo più semplice eseguire esercizi che potrebbero essere dolorosi se svolti fuori dall’acqua.
  • Resistenza: l’acqua offre una resistenza naturale ai movimenti, che può essere utilizzata per rafforzare i muscoli senza il rischio di sovraccarichi.
  • Pressione idrostatica: la pressione esercitata dall’acqua sul corpo migliora la circolazione sanguigna e riduce il gonfiore, favorendo una migliore ossigenazione dei tessuti e un recupero più rapido.
  • Temperatura controllata: l’acqua calda favorisce il rilassamento muscolare, riducendo tensioni e contratture. Inoltre, il calore aiuta a diminuire il dolore e a migliorare la flessibilità.

Benefici dell’acqua per la fisioterapia - Baires Piscine

Queste caratteristiche consentono di applicare diverse tecniche di riabilitazione. La terapia più comune è l’idrokinesiterapia, un metodo che si basa su esercizi terapeutici svolti in acqua e ha l’obiettivo di migliorare la mobilità e la forza muscolare, riducendo allo stesso tempo il dolore.

L’idrokinesiterapia è perfetta per patologie ortopediche e per la riabilitazione post traumatica.


Come migliorare la propria salute con una piscina interrata

Anche una piscina interrata installata nella propria casa può contribuire a migliorare il benessere fisico e mentale. Nuotare regolarmente aiuta a mantenersi in salute e in forma, migliora la resistenza, tonifica i muscoli e riduce lo stress.

L’acqua permette di eseguire movimenti con maggiore facilità, rendendo gli esercizi accessibili anche a chi ha problemi articolari. Inoltre, la riduzione dello stress consente di migliorare la qualità del sonno e la salute mentale.

Avere una piscina interrata in casa significa avere un accesso costante a uno spazio per il benessere fisico e per momenti di relax, con benefici a lungo termine per la salute generale.

Esiste anche la possibilità di installare dei sistemi nella piscina al fine di massimizzare il benessere.

In generale, le piscine di grandi dimensioni permettono di nuotare con agio e mantenersi in forma. Tuttavia, non tutti hanno a disposizione abbastanza spazio per poter installare una piscina grande.

In questo caso, la soluzione perfetta è il nuoto controcorrente, un sistema con il quale è possibile simulare l’effetto delle onde, permettendo di allenarsi e nuotare senza dover installare una vasca di grandi dimensioni.

Altre soluzioni offerte da Baires Piscine sono le piscine riscaldate e i sistemi idromassaggio. Le piscine riscaldate offrono diversi benefici grazie al calore dell’acqua, mentre l’idromassaggio favorisce il rilassamento del corpo e il relax.

Se poi vuoi creare una vera e propria area dedicata al benessere puoi installare diverse soluzioni wellness & SPA, come saune finlandesi, saune infrarossi, bagni turchi e molto altro.


Come migliorare la propria salute con una piscina interrata - Baires Piscine

Piscine riabilitative: conclusioni

Le piscine riabilitative rappresentano una risorsa preziosa per chi cerca un approccio delicato ed efficace alla riabilitazione. Queste soluzioni consentono di migliorare il benessere generale di chi le utilizza.

Soluzioni come il nuoto controcorrente, i sistemi di riscaldamento per piscine, l’idromassaggio e le soluzioni di wellness & SPA consentono di migliorare notevolmente il vostro livello di benessere, sia fisico che mentale.

Contattaci per creare una piscina perfetta per le tue esigenze.