Il nuoto controcorrente è la soluzione perfetta per coloro che vogliono mantenersi in forma con il nuoto sfruttando una vasca con dimensioni ridotte.
Si tratta di un sistema che permette di simulare il nuoto attraverso un apposito sistema montato sulle pareti della piscina. Scopri di più leggendo questo articolo.
1. Che cos’è il nuoto controcorrente?
2. Come funziona il nuoto controcorrente?
3. I vantaggi del nuoto controcorrente
4. benefici del nuoto controcorrente
5. Consigli utili sul nuoto controcorrente
6. Piscine nuoto controcorrente: come vengono realizzate
Che cos’è il nuoto controcorrente? È un sistema che simula il nuoto in piscina, solo in uno spazio molto più piccolo. Il meccanismo di funzionamento è simile al tapis roulant per la corsa, solo che invece di essere un nastro per correre è una corrente d’acqua per nuotare.
Il sistema di nuoto controcorrente è molto semplice: è composto da una pompa che aspira l’acqua dalla piscina e la reimmette sotto una certa pressione, attraverso una specifica bocchetta. Questo processo genera appunto una corrente che scorre in senso contrario rispetto a quello del nuotatore, permettendogli di nuotare “da fermo”.
Che piscina è ideale per il nuoto controcorrente? Non serve una piscina di grandi dimensioni, anzi! Il sistema del nuoto controcorrente è adatto a tutte le piscine piccole, piscine interne o piscine esterne!
Il sistema del nuoto controcorrente funziona in questo modo: un’elettro-pompa (che può essere monofase o trifase, in base alle tue esigenze) immette in vasca, tramite un bocchettone apposito, un flusso di acqua (o acqua e aria, sempre in base alle tue esigenze) che ricrea una corrente simile a quella di un fiume, contro cui puoi nuotare.
L’acqua che crea la corrente viene presa dalla sessa piscina, un sistema che crea un circuito chiuso. Il nuoto controcorrente può essere chiamato “nuoto da fermo” perché la corrente deve essere regolata in modo da permettere il nuoto della persona, senza muoversi.
Grazie al nuoto da fermo ogni piscina può essere trasformata in una piscina da allenamento, sia per atleti semi-professionisti che per chi vuole semplicemente fare esercizio leggero una o due volte alla settimana.
Tramite la valvola regolabile il nuotatore può regolare la corrente, per aumentare o diminuire lo sforzo da compiere durante la nuotata o per alternare i ritmi di allenamento.
Ecco quali sono, in breve, i vantaggi del sistema di nuoto controcorrente:
Il sistema di nuoto controcorrente è molto apprezzato sia dagli atleti che dalle persone che cercano lo svago, perché porta numerosi vantaggi rispetto al nuoto tradizionale in piscina.
Partiamo dal vantaggio più scontato: la possibilità di nuotare in una piscina anche molto piccola. Questo è un vantaggio da non sottovalutare, soprattutto nel caso si volesse una piscina interna: bastano infatti 3 metri per installare un sistema di nuoto controcorrente.
Se si vuole creare una piscina interna 4x3 m o 4x4 m il sistema di nuoto controcorrente si adatterà perfettamente! Inoltre è possibile installarlo anche in una piscina più grande, in cui è possibile nuotare già di norma, per dare più opzioni al nuotatore.
Un altro vantaggio del nuoto controcorrente, che interesserà soprattutto i nuotatori più incalliti, è che è possibile nuotare in continuo, senza virate. Questo permette di avere un ritmo più costante e quindi allenarsi al meglio.
Grazie al sistema di controllo del nuoto controcorrente è appunto possibile “impostare” una velocità e mantenerla per tutta la nuotata, possibilità che permette un allenamento più completo. La possibilità di regolare la resistenza che pone la corrente permette poi di creare allenamenti in base alle esigenze personali.
Il nuoto, è risaputo, è una delle tipologie di esercizio fisico che porta più benefici per la salute. Sei indeciso sull’acquisto di un sistema di nuoto controcorrente? Aspetta di scoprire gli enormi vantaggi che porta alla salute! Vediamoli:
Ecco alcuni consigli utili per la tua nuova piscina, da prendere in considerazione se stai considerando un sistema di nuoto controcorrente.
La costruzione delle piscine nuoto controcorrente può rappresentare una sfida importante per coloro che le dovranno realizzare. Per questo motivo è fondamentale pianificare attentamente tutte le operazioni che dovranno essere effettuate, valutare le dimensioni e le caratteristiche e i materiali ed impianti che verranno installati.
Prima di avviare la costruzione vera e propria, sarà necessario considerare lo spazio e disposizione e le preferenze del cliente. Successivamente potremo ottenere i permessi per costruire e valutare la fattibilità del progetto.
Vuoi saperne di più sulla realizzazione delle piscine a sfioro Baires? Leggi il nostro articolo: Piscina Interrata, Intervista all’Architetto: 10 passi per costruire “senza pensieri”.
I componenti principali per la realizzazione degli impianti e del sistema per il nuoto controcorrente sono il sistema di pompaggio, un motore elettrico, il sistema di filtraggio, le tubature e la struttura di supporto.
Dopo aver completato la costruzione vasca sarà importante effettuare delle operazioni di manutenzione costanti, in modo da garantire che sistema per il nuoto controcorrente funzioni correttamente e senza perdere potenza.
Potrebbe essere necessario pulire il sistema di filtrazione, effettuare dei trattamenti dell’acqua della piscina e tenere monitorato il pH piscina.
Baires Piscine ti supporta in tutte le fasi di creazione della tua piscina, dalla progettazione alla costruzione fino all'inaugurazione finale! Contattaci per avere un preventivo! La sede di Baires Piscine si trova a Brescia, ma operiamo in tutta l'Italia, soprattutto nelle provincie di Brescia, Milano e Bergamo.
Vuoi saperne di più su come lavora Baires Piscine? Leggi:
NOVITÀ