Skip to main content

Piscine skimmer sfioratore: estetica e funzionalità


07 / 06 / 2024 Ing. Agostino Migliorati

Piscine skimmer sfioratore - Baires Piscine

Le piscine skimmer sfioratore sono una soluzione sempre più diffusa tra coloro che desiderano installare una piscina a skimmer, migliorandone l’estetica attraverso un bordo che si avvicina a livello estetico a quello delle piscine a sfioro.

Ogni piscina deve rappresentare un luogo in cui dedicarsi al relax e al divertimento, dove potersi rinfrescare durante le calde giornate estive e trascorrere momenti piacevoli assieme ad amici e familiari. Tra le varie tipologie presenti sul mercato, le piscine con sistema skimmer sfioratore stanno guadagnando sempre più popolarità, soprattutto grazie ai numerosi vantaggi estetici e funzionali.

Queste piscine combinano l’eleganza e la pulizia visiva delle piscine a sfioro con l’efficienza di filtrazione delle piscine skimmer. Il risultato è una piscina che non solo offre un aspetto moderno e raffinato, ma garantisce anche un’acqua sempre limpida e priva di impurità.

Il sistema a skimmer sfioratore è infatti pensato per raccogliere in modo efficace le impurità presenti sulla superficie dell’acqua, mantenendo la piscina in condizioni ottimali con un minor sforzo per la manutenzione.

In questo articolo esploreremo in dettaglio cosa sono le piscine skimmer sfioratore, descrivendo il loro funzionamento e i vantaggi che offrono rispetto alle altre tipologie di piscine.


Piscine skimmer sfioratore: cosa sono

Quando si decidono le caratteristiche di una piscina, vanno effettuate diverse considerazioni, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Le dimensioni, la forma, la posizione e il tipo di impianto di filtrazione sono alcuni degli aspetti che devono essere tenuti in conto durante la progettazione.


piscine skimmer sfioratore cosa sono - Baires Piscine

Uno degli aspetti fondamentali è senza dubbio il sistema di filtrazione e circolazione dell’acqua. In questo caso esistono principalmente due soluzioni, ovvero il sistema a sfioro e il sistema a skimmer.

Il sistema di filtrazione a skimmer utilizza delle aperture posizionate lungo i bordi della piscina per raccogliere l’acqua. Queste aperture, chiamate proprio skimmer, raccolgono l’acqua dalla vasca, la filtrano attraverso un filtro e la riemettono all’interno della vasca.

In questo caso, il livello dell’acqua non raggiunge la superficie della piscina, poiché le bocchette sono posizionate sui bordi, ribassate di circa 10/15 cm.

Il sistema di filtrazione a sfioro, invece, prevede che l’acqua trabocchi uniformemente lungo tutto il perimetro della piscina attraverso la canalina che circonda la vasca. L’acqua viene poi convogliata in una vasca di compenso, dove viene purificata e trasmessa nuovamente all’interno della vasca.

Esistono tuttavia delle piscine a sfioro che non necessitano di vasca di compendo, come le piscine a sfioro Baires realizzate con il brevetto SfioroUp.


Piscine skimmer sfioratore

Le differenze tra i due sistemi sono principalmente dettate dal costo. Il sistema di filtrazione a sfioro è più costoso rispetto a quello a skimmer, ma garantisce un maggior impatto estetico.

Infatti, l’acqua raggiunge il bordo superiore della piscina, creando una continuità visiva è un effetto esteticamente accattivante.


piscine skimmer sfioratore - Baires Piscine

Una soluzione in grado di conciliare i due sistemi di filtrazione, è il sistema a skimmer sfioratore. Si tratta di un sistema a skimmer che ha delle bocchette di dimensioni maggiori rispetto ad uno skimmer tradizionale, permettendo in questo modo di aspirare molta più acqua presente in superficie.

Questo sistema favorisce una maggiore pulizia e disinfezione dell’acqua, e il livello sarà più vicino al bordo rispetto ad una piscina con gli skimmer tradizionali.

In questo modo, le piscine skimmer sfioratore permettono di avere una migliore pulizia dell’acqua, facilitando le operazioni di manutenzione, e garantisce una migliore resa estetica grazie al fatto che l’acqua si avvicina maggiormente al bordo superiore, avvicinandosi all’effetto estetico offerto dalle piscine a sfioro.


Differenze tra skimmer e skimmer sfioratore

Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, gli skimmer sono delle bocchette posizionate ai bordi della piscina, attraverso cui l’acqua viene aspirata e immessa nell’impianto di filtrazione, dove viene purificata e introdotta nuovamente all’interno della vasca.


differenze tra piscina skimmer e skimmer sfioratore - Baires Piscine

Le piscine a skimmer particolarmente diffuse grazie al buon rapporto qualità prezzo e alla loro efficienza e semplicità di installazione.

Gli skimmer classici vengono installati a circa 15 centimetri dal bordo superiore della piscina e sono parzialmente immersi. L’installazione di una piscina a skimmer non richiede opere accessorie, come canaline e vasche di compenso.

La piscina non sarà completamente piena e presenta una fascia libera che dovrà essere mantenuta pulita.

Lo skimmer sfioratore è una soluzione innovativa, ideale per tutti coloro che vogliono una piscina con caratteristiche che si avvicinano alle piscine a sfioro. In questo caso, lo spazio vuoto tra l’acqua e il bordo superiore della piscina viene ridotto, migliorando la resa estetica e l’efficienza della pulizia superficiale, grazie alle bocchette di dimensioni maggiori.


Piscine a skimmer e piscine a sfioro: perché scegliere Baires

Baires Piscine è specializzata nella realizzazione di piscine a sfioro e piscine a skimmer adattabili a qualsiasi esigenza dei nostri clienti, sia in termini di dimensione, forma e accessori aggiuntivi.


piscine a skimmer e piscine a sfioro perche scegliere baires piscine - Baires Piscine

Abbiamo a disposizione diversi brevetti per piscine, che ci permettono di realizzare opere all’avanguardia, garantendo la massima qualità nei materiali e negli impianti.

Tra questi, il brevetto SfioroUp ci permette di realizzare piscine a sfioro eliminando la scomoda vasca di compenso, una soluzione unica in grado di massimizzare la resa estetica, semplificare la progettazione e la costruzione della piscina e facilitare la manutenzione.

Non a caso, alcune delle nostre piscine arrivano a durare fino a 25 anni prima di dover essere rimodernate.

Se questo non dovesse bastare, possiamo installare diversi accessori aggiuntivi alla piscina principale, come sistemi idromassaggio, piscine riscaldate, nuoto controcorrente e molto altro ancora.

Contattaci per realizzare la piscina dei tuoi sogni. I nostri tecnici realizzeranno un progetto su misura.