Costruire una piscina a regola d’arte non è un’operazione banale, richiede una notevole attenzione ai dettagli e una progettazione all’avanguardia, anche per quanto riguarda la filtrazione piscine.
Una piscina esterna o una piscina interna ad hoc devono essere accattivanti esteticamente, ma soprattutto devono essere realizzate con materiali e impianti della massima qualità, in modo da garantirne il corretto funzionamento e prolungarne al massimo la vita.
Non a caso le piscine da noi realizzate durano più di 20 anni e necessitano di spese di manutenzione degli impianti minime.
Leggi la nostra guida per scoprire come realizziamo le nostre piscine interrate: "Piscine interrate: 6 fasi per la costruzione".
Prima di avviare la costruzione vera e propria, è nostro compito assicurarci che ogni piscina rispetti determinati requisiti tecnici specifici, in modo da essere certi di consegnare al cliente una piscina che rispetti le sue esigenze e che sia al contempo efficiente a livello impiantistico.
Proprio per questo motivo la fase di progettazione meccanica e impiantistica è così importante per noi di Baires, e ci permette di costruire piscine in grado di mantenere un elevato livello di efficienza con il passare degli anni.
Uno dei componenti di maggiore importanza per rimuovere le impurità e garantire l’igiene e la sicurezza all’interno della vasca è senza dubbio il sistema di filtrazione piscine. Una buona pulizia della piscina è infatti dovuta principalmente ad un sistema di filtrazione piscine efficiente, piuttosto che a prodotti chimici e sistemi di pulizia meccanici, come i robot per la pulizia della piscina.
In questa guida spiegheremo come funziona il sistema di filtrazione piscine, evidenziandone l’importanza e le diverse opzioni presenti sul mercato. Metteremo in evidenza come mantenere al meglio il tuo sistema di filtraggio per farlo durare nel tempo.
1. Il sistema di filtraggio e di ricircolo
2. Come funziona il sistema di filtrazione
3. Le componenti del sistema di filtrazione
4. Come deve essere dimensionato un impianto di filtrazione
La piscina è il luogo perfetto dove rilassarsi con amici e familiari, sia nel caso di piscine esterne, simbolo estivo per eccellenza, che nel caso di piscine in casa, lusso perfetto per chi desidera fare il bagno tutto l’anno.
Per poter godere a pieno dei benefici di una piscina interrata, è fondamentale garantire la pulizia e l’igiene dell’acqua all’interno della vasca. Per questo motivo installare un sistema di filtraggio dell’acqua all’avanguardia è fondamentale per garantire la sicurezza di chi utilizza la piscina.
Piscina a sfioro Costa Verde: in costruzione
Abbiamo scritto due guide interessanti per i nostri clienti e per tutti coloro che sono interessati a scoprire di più su come gestire al meglio la piscina: una guida completa sulla manutenzione piscina e una guida sui trattamenti acqua piscina, per comprendere come gestire la propria vasca al meglio.
Prima di descrivere il funzionamento e l’importanza del sistema di filtrazione piscine, è necessario introdurre un altro componente, ovvero il sistema di ricircolo. Anche il sistema di ricircolo infatti gioca un ruolo importante nella pulizia della piscina.
Il sistema di ricircolo è un insieme di componenti che permette la fuoriuscita dell’acqua dalla vasca e la riemette all’interno della stessa dopo averla fatta passare nell’impianto di filtrazione.
Esistono principalmente due tipologie di sistema di ricircolo, ovvero il sistema a skimmer e quello a sfioro.
Le piscine con sistema di ricircolo a skimmer sono dotate di bocchette poste sui lati della vasca, chiamate proprio skimmer, per aspirare e depurare l’acqua.
Attraverso gli skimmer l’acqua raggiunge l’impianto di filtrazione, dove viene pulita e riemessa nella vasca. Questo sistema è molto diffuso, ma è una soluzione non ad altissimo valore estetico.
Il sistema di ricircolo a sfioro, invece, permette all’acqua di raggiungere il sistema di filtrazione strabordando al bordo della vasca attraverso la griglio che circonda il bordo della piscina. In questo modo è possibile portare il livello dell’acqua al livello del bordo della piscina, creando un’opera caratterizzata da un notevole impatto estetico.
In una piscina a sfioro l’acqua che fuoriesce dalla piscina viene raccolta all’interno di una vasca esterna, detta vasca di compenso, la quale ha inoltre lo scopo di garantire che l’acqua della piscina raggiunga sempre il giusto livello.
Tuttavia Baires piscine ha progetto un brevetto per le piscine a sfioro che permette di realizzare il bordo sfioratore senza la necessità di installare una vasca di compenso. In questo la costruzione della piscina è notevolmente facilitata, portando ad un risparmio di costi ed energia.
Locale tecnico sistema di filtrazione e ricirolo piscina a sfioro esterna Hotel Linta
Ma come lavorano il sistema di ricircolo e il sistema di filtrazione piscine?
L’acqua presente nella vasca viene aspirata attraverso il sistema di ricircolo della piscina attraverso la pompa del filtro. Dopo essere stata filtrata, ed eventualmente riscaldata e disinfettata, essa viene immessa nuovamente nella vasca attraverso le apposite bocchette poste sul fondo.
Il sistema di filtrazione piscine e quello di circolazione rappresentano il cuore pulsante della piscina e sono progettati per preservare la purezza e l’igiene dell’acqua della piscina, proteggendola da eventuali elementi che possono compromettere la pulizia, come la vegetazione circostante, detriti, insetti e precipitazioni atmosferiche.
Piscina esterna Hotel Linta
Un sistema di filtrazione piscine all’avanguardia permette inoltre di efficientare il mantenimento dell’acqua all’interno della vasca, garantendo in questo modo un risparmio economico ed energetico.
L’acqua viene perciò raccolta dalla vasca, attraverso il bordo a sfioro o le bocchette skimmer, viene poi filtrata e trattata chimicamente (ed eventualmente riscaldata) e reimmessa attraverso le apposite bocchette posizionate nella vasca.
Scopri quali sono le caratteristiche delle piscine olimpioniche e come vengono realizzate nella nostra guida: "Piscina olimpionica: dimensioni e caratteristiche".
La filtrazione dell’acqua di una piscina avviene facendo passare l’acqua all’interno di uno o più strati di materiali filtranti, i quali hanno lo scopo di scovare e trattenere le impurità.
Le componenti principali sono la pompa di filtrazione, i filtri e le tubature.
Oltre a questi tre componenti principali andrà installata una scatola elettrica, che verrà utilizzata per collegare la pompa all’impianto elettrico dell’abitazione, e l’orologio per la filtrazione programmabile per attivare automaticamente il sistema di filtrazione piscine.
Per far sì che l’impianto funzioni nel modo corretto, garantendo la corretta pulizia ed igienizzazione della piscina, è fondamentale che esso abbia la giusta potenza, calcolata in base alla metratura e al volume d’acqua contenuto.
Per garantire una corretta igienizzazione è infatti necessario filtrare l’acqua almeno una volta al giorno e perciò la pompa dovrà essere abbastanza potente da far circolare l’intero volume di acqua per almeno sei ore.
Vuoi ristrutturare la piscina a sfioro del tuo giardino? Scopri come puoi farlo leggendo il nostro articolo: "Piscina giardino: come viene ristrutturata"
Locale tecnico sistema di filtrazione e ricircolo piscina a sfioro Costa Verde
La pompa per la filtrazione piscine serve per aspirare l’acqua e spingerla nel filtro, dove verrà pulita dalle impurità e reimmessa nella vasca.
L’elemento principale da valutare sarà perciò il motore della pompa. L’efficienza del motore è data dalla velocità di filtrazione e dalla portata.
Un motore efficiente deve infatti avere il giusto equilibrio tra questi due fattori. Una velocità troppo elevata renderà inoltre la filtrazione poco efficace, mentre una velocità troppo lenta porterà a tempi eccessivi.
Chiaramente minore sarà la velocità e migliore sarà la filtrazione. Un buon parametro è una velocità inferiore a 30 m3/h.
La pompa di filtrazione è inoltre dotata di un prefiltro, ovvero un primo filtro cilindrico che raccoglie le impurità più evidenti, in modo da impedire che queste possano ostruire la pompa stessa e mettere a rischio l’efficienza dell’impianto.
Sarà necessario controllare costantemente lo stato di salute del prefiltro. In caso questo sia intasato, infatti, si avrebbe come conseguenza una riduzione della pressione di aspirazione, che aumenterà di conseguenza il tempo di ricircolo.
Nel caso di una piscina a sfioro con vasca di compenso andrà inoltre effettuato un controllo periodico della vasca stessa, evitando che il materiale raccolto possa inquinare la piscina. La vasca di compenso è infatti una vasca esterna in cui viene riversata l’acqua che fuoriesce dallo sfioro.
In questo caso la pompa raccoglie quest’acqua e la invia nuovamente in piscina, dopo averla fatta passare attraverso i filtri, in modo da garantire un livello dell’acqua costante e una buona pulizia.
Locale tecnico pompa di filtraggio piscina interna Hotel Linta
I filtri dell’impianto di filtrazione piscine hanno lo scopo di trattenere i detriti e le impurità contenute nell’acqua, facendola passare attraverso un materiale inerte, come sabbia, vetro o fibre di polimeri.
Esistono diverse tipologie di filtri per la filtrazione piscine. I più diffusi sono quelli a sabbia e a cartuccia.
Il primo ha al suo interno della sabbia filtrante grezza che trattiene lo sporco contenuto nell’acqua e la reimmette all’interno della piscina. Quando una quantità eccessiva di detriti si depositerà tra la sabbia, sarà necessario effettuare un contro-lavaggio del filtro, in modo da garantire le massime prestazioni.
Il secondo sistema di filtrazione prevede l’utilizzo di una cartuccia composta da un materiale progettato per trattenere lo sporco. Le cartucce sono progettate per essere estratte e pulite, in modo da essere riutilizzate diverse volte.
Altre tipologie di filtri per gli impianti di filtrazione piscine sono i filtri a tasche, i filtri a diatomee e i filtri in vetro.
Esistono moti motivi per costruire una piscina interrata per l'estate. Scoprine alcuni nel nostro articolo "Piscina interrata: perché sceglierla per questa estate!".
Piscina esterna a sfioro Costa Verde
L’impianto di filtrazione piscine va dimensionato in base a diversi elementi, tra cui il volume d’acqua contenuto nella piscina e il numero di bocchette per la raccolta dell’acqua dalla vasca.
Un ulteriore fattore che potrebbe influire sul dimensionamento è la forma e la profondità della piscina. È infatti importante garantire un ricircolo il più uniforme possibile.
Quando si selezionano le componenti andrà poi tenuto in considerazione il flusso di filtrazione, un valore definito in base al volume della piscina.
Baires Piscine è specializzata nella progettazione e realizzazione di piscine interne e piscine esterne adattabili a qualsiasi esigenza. Leggi i contenuti del nostro blog per saperne di più:
NOVITÀ