Uno dei lavori ultimati a fine giugno è stato un progetto di ristrutturazione di una piscina giardino. Questo lavoro è stato un momento toccante, perché questo cliente è ormai storico: la piscina ristrutturata è stata una delle prime che abbiamo mai realizzato, quando ancora eravamo una realtà appena nata.
Nel 1995 siamo stati contattati per realizzare una piscina a skimmer da una famiglia di Caionvico, che voleva una piscina in giardino per far divertire d’estate i due figli: abbiamo quindi realizzato la piscina “Garden Jewel”.
Adesso i figli sono grandi e la piscina deve essere utilizzata dai nipotini, per questo a giugno del 2022, ben 27 anni dopo la prima costruzione, ci hanno contattato per la ristrutturazione di questa piscina giardino.
Siamo stati quindi molto felici di andare ad ispezionare lo stato della vasca e degli impianti, per poi proporre un rendering 3D per mostrare il nuovo aspetto della piscina, che i nostri clienti desideravano fosse trasformata da skimmer a sfioro.
Il motivo principale per cui il nostro cliente desiderava una ristrutturazione era l’aspetto estetico della piscina giardino: lo stile e il design delle piscine negli anni ’90 era molto diverso da quello contemporaneo.
Inoltre naturalmente gli impianti necessari al funzionamento della piscina sono diventati obsoleti, mostrando la necessità di effettuare operazioni anche da questo punto di vista operando un efficientamento energetico dell’impianto.
Durante la sua vita la piscina giardino ha avuto bisogno di spese di manutenzione piscina minime, ma è normale che dopo così tanto tempo sia necessario eseguire degli interventi migliorativi.
Il risultato è una piscina a sfioro denominata “No Limits”, la cui realizzazione è iniziata ad aprile, con il deposito delle pratiche in comune, e che è stata terminata per il 25 giugno, permettendo al nostro cliente di godere di questo angolo di paradiso non appena sono arrivate le temperature calde.
Ristrutturare una piscina giardino, anche semplicemente andando a ritoccare alcuni dettagli, è un’operazione che si rivela assolutamente necessaria con il passare del tempo, sia per ragioni estetiche che tecniche.
La tua piscina potrebbe non piacerti più, perché ha una forma o un’estetica non al passo con il design moderno o perché iniziare a mostrare i segni del tempo, come un rivestimento leggermente danneggiato.
Oppure stai rinnovando il giardino o la parte esterna della tua abitazione e vuoi ritoccare anche la tua piscina giardino, così da adattarla al contesto generale.
Un’altra ragione per intraprendere un intervento di ristrutturazione di una piscina esterna sono i guasti o dei malfunzionamenti nella piscina. Spesso dobbiamo intervenire su piscine costruite da altri, magari solo cinque anni fa, che hanno cominciato a perdere o il cui sistema idraulico non funziona più. (leggi qui il nostro blog “I 6 guasti piscina più diffusi” per saperne di più).
In generale possiamo affermare che le opere di ristrutturazione possono essere totali o parziali.
Una ristrutturazione parziale di una piscina giardino prevede la sostituzione di alcuni elementi e può riguardare solamente la pavimentazione e gli elementi estetici, oppure accessori elettrici come le centraline, la pompa o la copertura automatica.
La ristrutturazione totale prevede di rendere più moderno e funzionale l’impianto, ad esempio sostituendo completamente la vasca oppure passando da un sistema di ricircolo a skimmer a quello a sfioro.
Inoltre gli interventi di ristrutturazione si possono ulteriormente suddividere in interventi estetici e funzionali/impiantistici:
Il costo necessario alla ristrutturazione di una piscina giardino dipende da alcune variabili, come le dimensioni, la forma, la profondità, gli accessori esistenti e lo stato degli impianti esistenti e chiaramente dalla tipologia di intervento che sarà necessario eseguire.
Nel caso della ristrutturazione della piscina “Garden Jewel”, trasformatasi nella splendida piscina “No Limits”, abbiamo effettuato un intervento di ristrutturazione completa, sia migliorando e allineando alle nuove tendenze l’aspetto estetico di questa piscina giardino che migliorando e sostituendo gli impianti preesistenti, ormai obsoleti.
Il primo passo è stato quello di identificare le nuove esigenze dei committenti: cosa non piaceva più della piscina attuale? Cosa volevano invece fosse uguale perché piaceva ancora? Quali impianti nuovi erano ideali?
Il nostro cliente ci ha spiegato che la forma della piscina era ottima e non volevano cambiarla, ma desideravano una piscina a sfioro, perché esteticamente più bella. Desideravano inoltre una nuova pavimentazione effetto legno e una nuova doccia esterna.
Raccolte tutte le esigenze abbiamo sviluppato dei rendering 3D per mostrare il nuovo design e permettere di modificare i dettagli: in questo modo il nostro cliente ha potuto visualizzare il nuovo aspetto della piscina prima che fosse realizzata.
Dopo aver ottenuto l’approvazione del cliente ed i permessi piscina necessari il progetto di ristrutturazione ha avuto inizio.
Il primo step per la ristrutturazione della piscina giardino “Garden Jewel” è stata ovviamente la rimozione dell’acqua.
A questo punto i nostri tecnici hanno rimosso il rivestimento precedente e la pavimentazione circostante, che saranno poi sostituiti.
La vasca in acciaio è stata smontata e sostituita da una nuova vasca dalla stessa forma, per garantire durata alla piscina, che potrà durare così altri trent’anni.
Il progetto prevede di sostituire l’impianto a skimmer con un moderno impianto di ricircolo a sfioro.
Il sistema di ricircolo dell’acqua a sfioro ha numerosi vantaggi e migliora notevolmente l’estetica della piscina.
Gli skimmer posti sulla superficie laterale della piscina sono stati eliminati ed è stata aggiunta con un piccolo scavo la vasca di compenso.
Abbiamo sostituito poi tubature ed impianti: abbiamo dotato la piscina di un nuovo sistema di filtraggio a sabbia, una nuova pompa all’avanguardia, per garantire il ricircolo dell’acqua ottimale ed abbiamo inserito un sistema di riscaldamento dell’acqua, come richiesto dal cliente.
Il locale monoblocco (tecnica obsoleta), è stato sostituito da un impianto moderno e che garantisce la giusta potenza e un elevato livello di sicurezza.
Dopo aver completato le fasi precedenti possiamo occuparci dell’installazione della vasca in acciaio e del nuovo rivestimento in soft touch PVC azzurro. La pavimentazione esterna è invece realizzata con un gres porcellanato effetto legno, un tipo di pavimentazione perfetta per gli esterni.
Il gres porcellanato scelto è antiscivolo, fattore fondamentale per la sicurezza della piscina che deve essere utilizzata da bambini piccoli, ed è altamente resistente al cloro e ai raggi uv.
L’elemento semicircolare decorativo della piscina giardino è stato mantenuto, ma invece di un bagnasciuga è stato sostituito da due scale per la discesa in vasca, garantendo un ingresso graduale.
Il collaudo ha lo scopo di verificare che gli impianti elettrici ed idraulici funzionino perfettamente. A questo punto possiamo riempire nuovamente la vasca con l’acqua e avviare il sistema.
Dopo aver verificato che tutto funzionasse correttamente abbiamo portato lettini e ombrelloni: la piscina giardino era pronta per essere utilizzata.
Il risultato finale è un’installazione nettamente più accattivante a livello estetico rispetto a quella precedente, secondo un design contemporaneo e in grado di adattarsi perfettamente all’ambiente circostante.
La ristrutturazione ha portato al cliente innumerevoli vantaggi tra cui:
Leggi questi articoli del nostro blog per scoprire nuove ed interessanti informazioni sulle piscine:
NOVITÀ