Ristrutturazione piscina: la piscina interrata, sia esterna che interna, è considerata parte integrante della casa e può quindi beneficiare di tutte le agevolazioni che riguardano le abitazioni.
In questo momento esistono quattro agevolazioni fiscali molto importanti per chi vuole fare interventi di ristrutturazione piscina: il Bonus Ristrutturazione, il Bonus Verde e l’Ecobonus (questo in misura minore).
Il Bonus Ristrutturazione 2020-2021 è una agevolazione fiscale che agevola i lavori di ristrutturazione di immobili, anche per la ristrutturazione piscina interrata.
Per gli interventi fatti tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2020 è possibile detrarre il 50% dei lavori di ristrutturazione piscina, fino al limite di 96.000 euro di spesa.
Per tutti gli interventi di ristrutturazione fatti dal 1 gennaio 2021 invece, si tornerà al regime ordinario, con una detrazione fiscale del 36% e un tetto massimo di spesa pari a 48.000 euro.
Per quanto riguarda la ristrutturazione piscina le categorie di interventi ammissibili al Bonus Ristrutturazione sono tre:
Non sono considerati in questa agevolazione gli arredamenti piscina.
Per ottenere il Bonus Ristrutturazione per la piscina è necessario trasmettere la comunicazione ENEA per l’inizio dei lavori di ristrutturazione, ed è necessario inserire nella propria dichiarazione dei redditi le spese sostenute. La detrazione fiscale verrà riconosciuta come rimborso fiscale IRPEF.
Il Bonus Verde è un’agevolazione fiscale che permette di recuperare il 36% delle spese sostenute per sistemare il verde di aree private di edifici esistenti, con un limite massimo di spesa di 5.000 euro.
Questa agevolazione è ripartita su 10 anni a quote costanti, a partire dall’anno in cui si sono eseguiti i lavori.
Il Bonus Verde è destinato solamente agli edifici adibiti ad abitazione.
Ecco gli interventi che rientrano nel Bonus Verde:
Per ottenere il Bonus Verde è necessario pagare gli interventi con bancomat, carte di credito, bonifico bancario o assegno non trasferibile. Le spese inoltre devono essere documentate, ad esempio con fatture, a fronte di eventuali controlli da parte dell’agenzia delle entrate.
Una bella piscina viene molto valorizzata quando l’ambiente circostante è piacevole. Per questo se scegli un intervento di ristrutturazione piscina potresti voler cambiare anche l’ambiente circostante, in modo che possa valorizzare al meglio la tua piscina.
Il Bonus Verde ti permette di creare un ambiente rimodernando il tuo giardino, così come il Bonus Mobili ti permette di sostituire i tuoi vecchi mobili per esterni. Baires Piscine ti aiuta a creare non solo la piscina perfetta ma anche l’ambiente perfetto.
L’Ecobonus 110% è un’agevolazione fiscale che permette di avere una detrazione del 110% su interventi di ristrutturazione mirati ad alzare di almeno due classi la categoria energetica di una casa.
Per ottenere l’Ecobonus 110% è necessario fare degli interventi “trainanti” ovvero specifiche tipologie di spese che permettono ad altri interventi solitamente agevolati al 50% di rientrare nell’Ecobonus.
Gli interventi trainanti sono:
A seguito di questi interventi trainanti è possibile fare tutta una serie di altri lavori di ristrutturazione.
La particolarità dell’Ecobonus è che è possibile ottenere direttamente lo Sconto in Fattura e cedere il credito all’azienda che esegue i lavori, che poi lo venderà ad un istituto di credito.
Questo significa che è possibile fare i lavori di ristrutturazione senza pagare la ristrutturazione (o eventualmente solo la parte eccedente e non scontabile come prescritto in normativa).
NOVITÀ