Le piscine ecosostenibili rappresentano l’evoluzione nella costruzione delle piscine, offrendo un approccio innovativo che armonizza il piacere della balneazione e la responsabilità nei confronti dell’ambiente.
Come ben sappiamo, le tematiche legate alla sostenibilità hanno acquisito sempre maggiore importanza negli ultimi anni, costringendo le aziende a sviluppare nuovi modelli di business, maggiormente rispettosi dell’ambiente.
Questo vale anche per il settore delle piscine, che ha dovuto adeguarsi a determinati standard e migliorare le proprie performance anche sotto questi aspetti. Tutto questo anche per rispondere alle esigenze dei clienti, sempre più attenti a queste tematiche.
È proprio in questo ambito che entrano in gioco le piscine ecosostenibili, una soluzione in grado di garantire un notevole livello di efficienza, come nel caso delle piscine tradizionali, riducendo però l’impatto sull’ambiente.
Ma cosa sono esattamente le piscine ecosostenibili? In questo articolo cercheremo di descrivere nel dettaglio cosa si intende con questo concetto, esplorando le innovazioni tecnologiche disponibili per realizzarle.
Le piscine ecosostenibili sono l’alternativa green alle piscine interrate tradizionali. Questa tipologia di impianti viene realizzata utilizzando materiali ecologico per la costruzione e tecnologie innovative e sostenibili per gli impianti e i sistemi di filtrazione e pulizia della vasca.
Le piscine ecosostenibili portano diversi vantaggi. In primis, permettono di avere nel proprio giardino un impianto attento all’ambiente, fattore sempre più importante al giorno d’oggi.
Oltre a questo, sono caratterizzate da un’acqua più pura all’interno della vasca, un minor consumo energetico e minori costi di gestione. Per questo motivo, questa tipologia di piscine può portare ad un risparmio non indifferente nel medio-lungo periodo.
Le piscine tradizionali necessitano, infatti, di maggiore attenzione per la pulizia e la manutenzione degli impianti, in particolare per la regolazione delle sostanze chimiche all’interno della vasca, come il cloro e il pH piscina.
In questo modo, le piscine ecosostenibili, nonostante richiedano comunque cura e manutenzione costante, portano diversi vantaggi pratici, senza dover rinunciare al comfort e all’estetica.
Questa tipologia di piscine è inoltre in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, con la possibilità di realizzare sia le classiche piscine dalla forma rettangolare, che piscine con forme più ricercate, come forme ovali che riproducono l’effetto di un lago.
Le piscine tradizionali hanno solitamente diverse limitazioni, derivanti allacciamenti, dalle fognature e dai vincoli ambientali presenti sul territorio. Al contrario, alcune tipologie di piscine ecosostenibili possono essere realizzate con maggiore libertà progettuale, con la possibilità di realizzarle anche in zone soggette a vincoli ambientali.
Ora vediamo quali sono le principali tecnologie che vengono sfruttate nella realizzazione delle piscine ecosostenibili.
L’utilizzo di materiali sostenibili e l’implementazione di sistemi attenti all’ambiente permettono di ridurre l’impatto complessivo nelle piscine ecosostenibili, portando diversi vantaggi rispetto ad una piscina tradizionale.
Uno dei reali vantaggi di queste piscine è l’utilizzo ridotto di prodotti chimici all’interno della vasca, garantendo un’ottima qualità dell’acqua senza dover necessariamente utilizzare sostanze per la pulizia e la manutenzione.
Uno dei fattori che vengono tenuti in considerazione durante la costruzione di una piscina ecosostenibile, è chiaramente la scelta dei materiali per la realizzazione dell’impianto. I materiali devono, infatti, essere garantire un ridotto impatto ambientale, garantendo comunque resistenza nel corso degli anni.
Un esempio è il cemento riciclato, ottenuto tramite la lavorazione di materiali di scarto. Questo è in grado di garantire un’elevata resistenza e un ridotto impatto ambientale, rendendolo perfetto per la realizzazione delle piscine ecosostenibili.
Anche il PVC, utilizzato per il liner della piscina, può essere riciclato. Il PVC è il miglior materiale esistente per la copertura interna della piscina ed è in grado di resistere al tempo e alle intemperie.
Un’ulteriore soluzione per ottenere un risparmio energetico, è rappresentata dalle coperture solari. Le coperture per piscine, vengono utilizzate sia per evitare che elementi esterni entrino nella vasca quando non si sta utilizzando la piscina, sia per mantenere costante la temperatura dell’acqua, riducendo così l’evaporazione.
Sfruttando le coperture per piscine è possibile perciò preservare l’acqua e ridurre il consumo di energia necessario per il riscaldamento e la pulizia della piscina.
Spesso sentiamo parlare di filtrazione biologica, questo è un sistema che è stato pensato per purificare l'acqua sfruttando piante. Noi di Baires Piscine abbiamo ristrutturato molte piscine con filtrazione biologica, che solitamente hanno una vita massima di cinque anni. Ecco perché non le consigliamo a nessuno dei nostri clienti.
Quindi cos'è il sistema di filtrazione ecologico se la filtrazione biologica non funziona? È molto semplice: un filtro a sabbia di ultima generazione e di altissima classe energetica, addizionato di un sistema di sterilizzazione dell'acqua ai raggi UV. Questo permette di avere acqua pulita, ridurre l'utilizzo di agenti chimici nell'acqua della piscina e ottimizzare l'energia elettrica utilizzata dalla piscina.
La piscina è resa più ecologica anche quando viene costruita una piscina a sfioro senza vasca di compenso, perché la rimozione della vasca di compenso porta seri benefici ambientali:
Oltre alla scelta dei materiali esistono anche diverse tecnologie innovative che permettono di creare una piscina ecosostenibile, in particolare per favorire la pulizia dell’acqua all’interno della vasca sfruttando soluzioni alternative a quelle tradizionali.
Uno di questi è il sistema che sfrutta l’ozono, un gas naturale che può essere utilizzato per disinfettare l’acqua ed eliminare batteri e virus. Un altro è il sistema di ionizzazione, che sfrutta invece ioni di rame e argento per la pulizia.
Infine, il sistema di clorazione salina garantisce una disinfezione dell’acqua attraverso il cloro prodotto dal sale.
Tutti questi sistemi garantiscono igiene e pulizia in modo efficace, riducendo la necessità di utilizzare prodotti chimici e migliorando la sostenibilità dell’impianto.
Sempre più persone decidono di realizzare una piscina ecosostenibile nel proprio giardino, creando in questo modo uno spazio dedicato al comfort e al divertimento, con un occhio attento anche all’ambiente.
Attraverso soluzioni innovative nella scelta dei materiali di costruzione e nelle tecnologie degli impianti, diventa possibile creare una piscina perfetta per le proprie esigenze e che rispetta l’ambiente. Prestando poi attenzione ai consumi idrici e controllando costantemente lo stato degli impianti, diventa possibile ottenere una piscina all’avanguardia e duratura nel tempo.
Baires Piscine è specializzata nella progettazione e costruzione di piscine interne e piscine esterne, adattabili alle esigenze di qualsiasi cliente. Il nostro approccio per la realizzazione di piscine si basa sull’eccellenza e sulla selezione di materiali e sistemi della massima qualità.
Non a caso le piscine che realizziamo arrivano a durare più di 20 anni.
I nostri tecnici sono specializzati anche nella progettazione di piscine ecosostenibili, garantendo il massimo livello di comfort e offrendo allo stesso tempo i vantaggi derivanti da queste piscine, come un minor consumo idrico, un risparmio energetico e una piscina sempre sicura e igienizzata.
Contattaci per realizzare la tua piscina ecosostenibile.
NOVITÀ