Esistono davvero pochi elementi in grado di rappresentare a pieno il relax e il divertimento come le piscine, una distesa blu nella quale poter alleviare la tensione e ritrovare il buon umore.
Alcune persone preferiscono utilizzarla per nuotare ed allenarsi, sfogandosi e migliorando il proprio benessere fisico e mentale. Altri, invece, preferiscono dedicarsi totalmente al rilassamento, cercando di dimenticarsi dello stress vissuto durante la lunga giornata lavorativa a mollo nell’acqua.
Una piscina interrata porta enormi benefici, sia in termini di fisici che mentali. Ognuno di noi vuole sicuramente rendere la propria piscina uno spazio personale, in grado di riflettere la personalità del proprietario e con un design accattivante.
Il lato estetico gioca senza dubbio un ruolo importante. Una piscina a regola d’arte deve sapersi adattare allo stile dell’abitazione e ai gusti personali di chi decide di costruirla.
Sia che si tratti di una piscina interna che di una piscina esterna, esistono diverse possibilità per la personalizzazione della tua piscina.
Una di queste è quella di puntare sull’arredo piscina, migliorando lo stile degli elementi che circondano la piscina, un altro è quello di inserire elementi legati di wellness e SPA, massimizzando in questo modo il benessere, come l’idromassaggio o le piscine riscaldate.
È poi possibile inserire diversi elementi decorativi, sia internamente che esternamente alla vasca, oppure puntare sulle forme della piscina.
Oggi parleremo delle cascate per piscina, un elemento in grado di svolgere un’importante funzione decorativa, ma che può al contempo essere sfruttato per il divertimento e per rilassarsi.
In fondo, cosa c’è di più rilassante dello scroscio dell’acqua durante una giornata di sole?
Vediamo quali sono le principali possibilità per realizzare una piscina con cascata.
Partiamo dicendo che quando ci si riferisce ad una cascata per piscina, ci si potrebbe riferire a diversi aspetti.
Esistono infatti delle particolari piscine a sfioro in cui in uno dei bordi è posizionata una cascata. Queste piscine con cascata sono esteticamente accattivanti, ma necessitano di dislivelli per poter essere costruite.
Esistono poi le vere delle vere e proprie cascate create all’interno della vasca, che possono avere diverse funzioni e possono essere realizzate in qualsiasi piscina. Vediamo entrambe le possibilità.
Le piscine a sfioro con cascata sono un particolare modello di piscine a sfioro, caratterizzate dalla massima linearità delle forme e con un notevole impatto visivo.
Questa soluzione è capace di creare un risultato estetico notevole e risulta perfetto per contesti moderni e lussuosi, viste panoramiche, terreni in pendenza e piscina comunicanti poste su più livelli.
Il funzionamento di questa piscina con cascata è direttamente collegato alla logica del sistema di filtraggio a sfioro. Necessita infatti di una vasca di compenso, il quale ha la funzione di raccogliere l’acqua e immetterla nuovamente nella vasca.
L'acqua straborda da un lato della vasca e viene convogliata all’interno di una vasca di compenso per essere successivamente aspirata dai filtri e immessa nuovamente tramite le apposite bocchette.
La griglia in cui l’acqua defluisce è disponibile in diverse varianti e in materiali come legno, pietra, marmo e ciottoli levigati, dandoci la possibilità di creare effetti unici e uno stile personalizzato.
Date le particolari caratteristiche di questo bordo a sfioro, una piscina a sfioro con cascata è la soluzione perfetta per terreni in pendenza (in cui la cascata “cade” sul paesaggio sottostante), terrazzi e attici (in cui la cascata cade nel vuoto del dislivello) e anche su navi e yacht con cascata sul mare.
Per la realizzazione di piscina con cascata di questo genere, è fondamentale ripartire attentamente il peso e la fattibilità del progetto, analizzando perciò il punto di collocazione della cascata, una verifica strutturale e la verifica delle sollecitazioni.
Il sistema di filtrazione e di ricircolo è identico a quelle delle classiche piscine a sfioro.
Ora analizziamo la seconda tipologia di cascate che possono essere inserite nella piscina.
Arricchire la propria piscina con accessori come cascate e fontane, può contribuire a dare un tocco di stile unico e inconfondibile. Fontane e cascate sono, inoltre, elementi decorativi perfetti per il divertimento e in grado di favorire il rilassamento grazie all’armoniosa sensazione che si crea con il fluire dell’acqua.
I modelli disponibili sono diversi e capaci di adattarsi a qualsiasi tipologia di spazio e necessità. I principali modelli sono i seguenti:
Le cascate per piscina possono inoltre essere distinte tra cascate ad incasso ed esterne. Quelle ad incasso creano un getto d’acqua decorativo che fuoriesce direttamente dalla parete della piscina, mentre quelle esterne vengono installate sul bordo della piscina.
Esistono diversi accessori che puoi aggiungere alla tua piscina interrata per trasformarla in un piccolo angolo di paradiso, perfetto per il relax e il divertimento.
Uno degli accessori più richiesti è senza dubbio l’idromassaggio, perfetto per ridurre lo stress, attivare la circolazione e la tensione muscolare, ideale da abbinare con delle cascate per piscina.
Oltre all’idromassaggio, è possibile aggiungere altri elementi legati al benessere, creando una vera e propria zona wellness e spa. Alcuni esempi sono la sauna finlandese, la sauna infrarossi, bagni turchi, docce emozionali e molto altro.
Se vuoi mantenerti in forma la soluzione perfetta è invece il nuoto controcorrente, installabile anche in piscine di piccole dimensioni. Il nuoto controcorrente permette di simulare il movimento dell’acqua simulando in questo modo il nuoto.
Visita la nostra sezione Opere e lasciati ispirare dalle piscine che abbiamo realizzato.
Baires Piscine è specializzata nella progettazione e realizzazione di piscine interne e piscine esterne adattabili a qualsiasi esigenza. Leggi gli articoli del nostro blog per trovare la piscina adatta a te.
NOVITÀ