Una piscina effetto spiaggia rappresenta un’evoluzione innovativa nel mondo delle piscine esterne, offrendo un’esperienza unica che fonde il comfort e la sicurezza dati da una piscina, all’atmosfera unica e rilassante di una spiaggia.
Queste opere sono pensate per replicare l’aspetto e le sensazioni date da una spiaggia naturale, con delle onde dolci, una riva inclinata e con la possibilità di utilizzare della spiaggia appositamente progettata.
A differenza delle tradizionali piscine esterne, le piscine effetto spiaggia sono infatti caratterizzate da un accesso graduale all’acqua che consente ai bagnanti di godere del benessere della piscina in totale sicurezza. In questo modo è possibile eliminare completamente le scalette per piscina tradizionali.
Chiaramente, la progettazione e realizzazione di una piscina con spiaggia richiede particolare attenzione e dettagli studiati alla perfezione. Ad esempio, saranno necessari sistemi di filtrazione avanzati per garantire la pulizia dell’acqua, impianti di illuminazione per creare atmosfere suggestive e un ampio spazio circostante per fornire comfort e relax.
Le piscine effetto spiaggia sono perfette per hotel o resort e per parchi divertimento, dando la possibilità di offrire ai propri clienti un’esperienza unica all’interno della propria struttura grazie ad una piscina unica. Tuttavia, se si dispone di abbastanza spazio, le piscine con spiaggetta possono anche essere installate in abitazioni di lusso per creare una zona esterna che richiami l’atmosfera delle spiagge tropicali.
Hai sempre sognato di poter fare il bagno in una piscina ottenendo le stesse sensazioni offerte da una spiaggia? Allora le piscine effetto spiaggia sono ciò che fa al caso tuo.
In questo articolo descriveremo cosa sono queste opere, come vengono realizzate e quali sono i loro benefici.
Una piscina effetto spiaggia sono piscine da incasso realizzate con sabbia compatta, resine ed altri materiali che vengono sfruttati appositamente in modo da creare una finitura estetica simile a quella di un’oasi naturale. Non hanno scale per entrare nella vasca e l’ingresso nelle zone più profonde è progressivo, proprio come in una spiaggia.
Solitamente hanno una forma irregolare e grandi dimensioni. Proprio per questo motivo sono molto popolari all’interno di resort, parchi divertimento ed hotel.
L’aspetto che caratterizza queste piscine è senza dubbio il design. Questa struttura si presenta proprio come una spiaggia, creando un effetto simile ad un bagnasciuga.
Dal punto di vista tecnico, le piscine effetto spiaggia sono considerate piscine a sfioro e solitamente vengono realizzate in cemento o vetroresina. Il primo viene utilizzato quando è necessario personalizzare forma e dimensioni, mentre la vetroresina è l’ideale quando vengono installate forme e dimensioni standard.
L’effetto spiaggia viene creato attraverso l’inclinazione graduale di una porzione della piscina, facendo variare l’altezza dell’acqua e creando una spiaggia artificiale.
Una piscina con spiaggia offre la possibilità di godere del benessere e dell’atmosfera inimitabile di una spiaggia, anche se vivo molto distante dal mare. Se invece abiti già vicino al mare, avrai comunque la possibilità di creare una sensazione di continuità con il paesaggio circostante, magari inserendo della vegetazione progettata ad hoc.
Il materiale utilizzato per la realizzazione delle piscine effetto spiaggia è il calcestruzzo, come nelle piscine tradizionali, ricoperto poi con resina e sabbia. La struttura della piscina è evidentemente diversa rispetto a quella di una piscina tradizionale, e questo richiede particolare attenzione in fase di progettazione, valutando attentamente carichi e sollecitazioni.
La manutenzione di una piscina effetto spiaggia è simile a quella necessaria per una piscina tradizionale. Queste piscine dispongono infatti di un impianto di trattamento dell’acqua e un sistema per il controllo del cloro.
In base alle dimensioni della piscina, gli impianti dovranno essere dimensionati adeguatamente, in modo da garantire la pulizia dell’acqua e la sicurezza dei bagnanti.
La scelta della tipologia di piscina con spiaggetta dipende fortemente da alcuni elementi, come lo spazio a disposizione, l’ambiente circostante e le dimensioni della vasca. Alcuni modelli richiedono maggiore spazio e impianti appositi per garantire un risultato efficiente.
Una piscina effetto spiaggia è completamente personalizzabile. È comunque possibile distinguere tre tipologie principali di piscina effetto spiaggia:
Chiaramente, non è sempre possibile realizzare una piscina effetto spiaggia, principalmente perché, se si vuole ottenere un risultato degno di nota, è necessario avere un ampio spazio a propria disposizione.
Le piscine di grandi dimensioni e quelle a forma libera sono perfette per l’ingresso a spiaggia, anche solamente su un lato della vasca. La scelta dei materiali e gli accessori faranno il resto, dandoti la sensazione di trovarti in una vera spiaggia.
Oltre all’impatto estetico, l’ingresso graduale a spiaggia si trasforma in una zona in cui potersi sdraiare e prendere il sole, restando comunque a contatto con l’acqua. Qui è possibile installare creare una zona relax con delle bocchette idromassaggio e dei lettini per rilassarsi.
L’entrata a spiaggia è comoda anche dal punto di vista funzionale, facilitando l’ingresso e l’immersione graduale a tutti i soggetti. Anche per questi motivi, gli ingressi a spiaggia su un lato della piscina sono sempre più diffusi anche nelle piscine residenziali e private.
Le piscine effetto spiaggia sono sempre più popolari, soprattutto per coloro che hanno un ampio spazio a disposizione nel proprio giardino e desiderano realizzare una piscina che richiami la sensazione di relax delle spiagge.
Il principale vantaggio di queste piscine riguarda le possibilità di personalizzazione. È infatti possibile scegliere la forma piscina, stile e colore piscina, dimensioni e valutare l’inserimento di arredi piscina e accessori aggiuntivi, come cascata, idromassaggio e zone solarium. Potrete inoltre godere della sensazione di trovarvi su un bagnasciuga pur restando nel vostro giardino.
Le piscine con spiaggia creano una piccola oasi di benessere nel giardino, massimizzando il comfort dei proprietari e offrendo un valore aggiunto alla casa.
L’ingresso a spiaggia facilita l’entrata in piscina anche a persone con disabilità e bambini, garantendo comfort e sicurezza.
Chiaramente queste opere hanno anche degli svantaggi. Il principale vincolo riguarda lo spazio, che se non è sufficiente potrebbe rischia di mettere a rischio il progetto, specialmente perché non esisterebbe la possibilità di creare la pendenza adatta.
Le piscine effetto spiaggia non sono perciò la soluzione ideale in caso di giardini di piccole dimensioni.
Baires Piscine è specializzata nella realizzazione di piscine interne e piscine esterne adattabili a qualsiasi esigenza. Lasciati ispirare dalle piscine che abbiamo realizzato visitando la nostra sezione Opere, oppure leggi gli articoli del nostro blog:
NOVITÀ