Le scale per piscina sono un accessorio in grado di migliorare notevolmente il comfort e la sicurezza di chi utilizza la piscina. Continua a leggere questo articolo per scoprire le diverse tipologie di scala per piscina disponibili da Baires Piscine.
Una piscina interrata è il luogo perfetto in cui trascorrere il proprio tempo libero, rilassandosi e trascorrendo momenti di divertimento assieme ad amici e familiari.
Esistono diverse possibilità che ti permettono di personalizzare la tua piscina, creando uno spazio che si adatti alle tue esigenze e ai tuoi gusti estetici.
Le principali possibilità di personalizzazione riguardano certamente la forma, le dimensioni e la tipologia di piscina. Esistono piscine interne e piscine esterne dotate di diversi accessori e elementi in grado di renderle uniche.
Baires piscine ha installato negli anni numerose piscine a sfioro, realizzato secondo il nostro brevetto SfioroUp, una soluzione che ci permette di realizzare questa tipologia di piscine eliminando la scomoda vasca di compenso, ottenendo in questo modo un impianto efficiente, risparmiando tempo e riducendo i costi di realizzazione.
Lasciati ispirare da alcune delle piscine che abbiamo installato visitando la nostra sezione “Opere”.
La fase di progettazione delle piscine che andremo a realizzare diventa fondamentale per trovare la soluzione che rispecchia a pieno le esigenze di ogni cliente, sia in termini estetici che funzionali.
La versatilità di una piscina è però data anche dagli accessori che la compongono. Zone idromassaggio, nuoto controcorrente, zone wellness e SPA dedicato sono solo alcune delle aggiunte che possono rendere la tua esperienza di nuoto indimenticabile.
L’arredo piscina è un altro elemento fondamentale che ti permetterà di creare uno spazio accattivante a livello estetico e dotato di tutti i comfort di cui hai bisogno, come lettini, solarium, divanetti oppure una zona bar.
In questo blog parleremo di un elemento in grado di donare migliorare la tua piscina interrata sia a livello estetico che a livello funzionale, ovvero le scale per piscine.
Le scale per piscine sono un naturale complemento d’arredo della piscina stessa, in grado di favorire l’entrata e l’uscita dall’acqua e diventando una zona in cui è possibile sostare restando seduti o sdraiati all’interno della piscina stessa.
Scopriamo quali scale per piscina puoi installare e quali elementi dovresti tenere in considerazione per scegliere il modello che si adatta davvero alle tue esigenze.
Tra i vari elementi che puoi installare nella tua piscina, la scala per piscina è senza dubbio uno degli elementi che va selezionato con maggior cura, valutando le opzioni a tua disposizione già in fase di progettazione.
La scala per piscina rappresenta infatti il punto di congiunzione tra l’interno della piscina e la zona esterna che la circonda. Proprio per questo motivo deve essere in grado di creare una soluzione di continuità, associando estetica e funzionalità.
Prima di scegliere il modello di scala per piscina è fondamentale valutare l’utilizzo che si farà della piscina e soprattutto chi la utilizzerà.
Una piscina pensata esclusivamente per l’allenamento dovrebbe ad esempio essere dotata di una scaletta poco ingombrante, in modo da massimizzare lo spazio a disposizione per nuotare. In questo caso una scaletta in alluminio potrebbe essere la soluzione più adatta.
Se invece si intende sfruttare la piscina per svago e come spazio per rilassarsi, sarà necessario valutare le diverse opzioni a disposizione, valutando la possibilità di creare una piccola zona relax proprio nel punto in cui vengono installate le scale.
Gli elementi fondamentali da valutare sono perciò sicurezza, estetica e praticità.
La scaletta per piscine è però principalmente uno strumento di sicurezza, poiché permette di entrare ed uscire dalla vasca in modo sicuro ed evitando qualsiasi tipo di manovra pericolosa.
Soprattutto nel caso in cui la piscina è a disposizione di tutta la famiglia, le scale e i gradini all’interno della vasca sono la soluzione perfetta per permettere a bambini ed anziani di entrare in piscina senza correre rischi.
Infine la scala per piscine diventa una vera e propria postazione multifunzionale, con la possibilità di integrare getti, panche e idromassaggio, creando una piccola zona dedicata interamente al relax.
Vuoi massimizzare il relax nella tua piscina? Una sauna finlandese, una sauna infrarossi o un bagno turco possono davvero aiutarti a migliorare il benessere di tutta la famiglia.
Per i motivi sopra elencati, le scalette per piscine diventano un accessorio perfetto per le piscine installate all’interno di hotel e resort, permettendo a qualsiasi tipologia di cliente di utilizzare la piscina stessa.
Come abbiamo già anticipato, esistono diverse tipologie di scale per piscina. Queste possono però essere suddivise in due principali categorie, ovvero le scale interne e quelle esterne:
Ecco di seguito alcune tipologie di scale per piscina che potete installare nella vostra piscina interrata.
La scala angolare è una scala per piscina interna. La sua installazione va valutata attentamente poiché potrebbe occupare spazio eccessivo ingombrando eccessivamente lo spazio dedicato al nuoto.
Tuttavia tra le diverse soluzioni a disposizione, questa è quella che occupa i minor spazio all’interno della vasca.
Ne esistono di diverse tipologie che si differenziano per la forma e il design dei gradini. Esistono ad esempio scale angolari simmetriche, asimmetriche o con gradii curvi.
Questa tipologia di scala per piscina interna prende il nome dalla nota località della costa azzurra. Questa soluzione mette a disposizione di chi utilizza la piscina una zona piana in cui potersi rilassare godendo della temperatura del sole e del fresco dell’acqua.
Nel caso di piscine di piccole dimensioni, questa scalinata potrebbe occupare una porzione eccessiva di spazio, tuttavia offre un notevole livello di comfort.
Si tratta di una variante della tipica scala alla romana e viene installata all’interno di piscina di grandi dimensioni, come quelle di hotel e resort.
In questo caso il suo nome deriva dal fatto che Ernest Hemingway aveva una piscina dotata di una scala di questa forma nella sua residenza a Cuba.
La scala angolare rettangolare è perfetta per piscine di discrete dimensioni e permette ai bagnanti di avere a disposizione una zona all’interno della piscina in cui rilassarsi sotto i raggi del sole.
L’ingresso a spiaggia è senza dubbio tra i più suggestivi poiché ricorda il bagnasciuga di una spiaggia. Soluzione perfetta per le piscine a sfioro, permette di creare un’estetica accattivante e permette di creare, nella zona di minore profondità, una superficie in cui potersi rilassare e prendere il sole.
Chiaramente questa soluzione è sconsigliata per piscine progettate esclusivamente per l’attività sportiva. Al contrario è perfetta per piscine di gradi dimensioni, come quelle di hotel, resort e parchi acquatici.
La scala per piscina alla romana è una delle soluzioni più diffuse e di forte impatto estetico.
La sua forma a semicerchio deriva proprio dalla forma che caratterizzava le classiche terme romane.
Sono caratterizzate da ampi scalini che possono occupare anche buona parte del lato in cui vengono installate. Tuttavia, essendo posizionate esternamente alla vasca permettono di sfruttare al massime lo spazio interno della piscina.
La scala rettangolare esterna è la soluzione perfetta per creare una piccola zona relax attorno alla piscina installando delle bocchette per l’idromassaggio. Può essere posizionata sia sul lato lungo che su quello corto della vasca, in base allo spazio a disposizione e alla forma della piscina.
Infine la soluzione maggiormente diffusa tra le scale per piscine, ovvero le classiche scalette in alluminio.
Si tratta di una soluzione comoda, facile da installare e in grado di creare pochissimo ingombro.
Le scalette in alluminio sono per questo motivo la soluzione perfetta per piscine pensate per l'attività sportiva, ma possono essere sicuramente installate anche nelle piscine a sfioro private.
Nel caso in cui si abbia abbastanza spazio a disposizione e se si sta cercando una soluzione più elegante, il consiglio è quello di optare per una delle soluzioni descritte in precedenza.
Baires Piscine è specializzata nella progettazione e realizzazione di piscine interne e piscine esterne adattabili a qualsiasi esigenza. Leggi gli articoli del nostro blog per trovare la piscina adatta alle tue esigenze.
NOVITÀ