Questo marzo abbiamo creato una bellissima piscina esterna per uno dei nostri clienti: la piscina Dreaming of Summer. L’installazione a marzo l’ha resa perfettamente utilizzabile appena sono arrivati i primi caldi!
La piscina esterna Dreaming of Summer
Ecco come abbiamo realizzato questa piscina esterna, quali sono le sue caratteristiche distintive e cosa ne pensano i proprietari, dopo un’estate di utilizzo.
La piscina che abbiamo creato è composta da due vasche interconnesse: una vasca più piccola, con una scala per la discesa nella vasca e una zona poco profonda per rilassarsi nell’acqua e una vasca più grande, profonda 1,5 m, per nuotare e divertirsi.
La piscina esterna Dreaming of Summer è una piscina a sfioro, con un sistema di sfioro a lama senza vasca di compenso
Il sistema di sfioro a lama senza vasca di compenso, nel dettaglio
Una piscina a sfioro senza vasca di compenso
Una piscina a sfioro funziona in questo modo: la vasca viene riempita con acqua in eccesso (circa il 20% in più dell’acqua necessaria a riempire la vasca). Quando l’acqua in eccesso straborda viene raccolta in una seconda vasca apposita, chiamata vasca di compenso, che corre lungo tutto il perimetro della piscina.
L’acqua raccolta nella vasca di compenso viene convogliata al sistema di filtraggio, pulita e reimmessa in vasca tramite bocchette sul fondo.
Il sistema a sfioro permette di avere acqua sempre pulita e permette di realizzare piscine molto sceniche.
Ma se la vasca di compenso è necessaria, perché la piscina Dreaming of Summer è una piscina a sfioro senza vasca di compenso?
Baires Piscine ha brevettato un sistema, chiamato Sfioro-Up, che permette di eliminare la vasca di compenso, senza compromettere la pulizia dell’acqua e la bellezza della piscina. Perché scegliere una piscina a sfioro senza vasca di compenso?
Per tutti questi motivi sempre più clienti ci chiedono di realizzare piscine a sfioro senza vasca di compenso, come Dreaming of Summer!
Lo sfioro a lama
Lo sfioro a lama è molto elegante e piacevole, è una particolare tipologia di sfioro in cui l’acqua, invece che strabordare nella solita griglia in plastica, straborda in una o più sottili fessure realizzate nel materiale di rivestimento scelto, a pochi centimetri dal bordo piscina.
L’effetto somiglia molto all’infrangersi delle onde sul bagnasciuga, al mare.
Lo sfioro a lama nel dettaglio
Il primo passo per la realizzazione della piscina Dreaming of Summer è stato progettare e presentare le domande in comune. Il processo di progettazione è cominciato alla fine di gennaio, in modo da poter presentare le domande in comune all’inizio di febbraio.
In questo modo è stato possibile cominciare con i lavori a marzo.
La fase di progettazione della piscina è la fase più importante e più delicata, nel processo di realizzazione di una piscina. Questo perché non sempre è facile “visualizzare” come la piscina sarà una volta installata in giardino, soprattutto se si hanno a disposizione solo i disegni tecnici. Questi sono infatti molto importanti per i lavoratori e per presentare la domanda in comune, ma non riescono veramente a far capire come la piscina risulterà.
Per questo Baires Piscine utilizza un innovativo sistema di rendering fotorealistici e modelli 3D, non solo per far comprendere al meglio il risultato finale, ma anche per rendere il più semplice possibile il processo di progettazione.
Nel caso della piscina Dreaming of Summer il nostro cliente desiderava una piscina spaziosa, sia per nuotare che per rilassarsi. Per questo abbiamo proposto l’idea delle due vasche, che creano due zone comunicanti ma separate, per permettere a tutti il massimo divertimento.
Dettaglio della vasca più piccola
Inoltre il nostro cliente desiderava una piscina di facile manutenzione e che valorizzasse l’aspetto del giardino, per questo abbiamo proposto una piscina a sfioro a lama, molto d’impatto. La scelta di utilizzare un sistema di sfioro senza vasca di compenso è derivata proprio dalla volontà di mantenere la manutenzione al minimo.
Una volta deciso a grandi linee l’aspetto della piscina è entrato in gioco il rendering fotorealistico: tramite immagini digitali è stato possibile permettere al cliente di visualizzare al meglio la nuova piscina e quindi scegliere tutti i dettagli con facilità.
Per lo scavo ed i lavori edili ci siamo affidati ad un’impresa nostra partner, che opera a Brescia e Provincia, dove la piscina doveva essere realizzata.
Effettuato lo scavo il nostro team di idraulici si è occupato di realizzare tutto l’impianto della piscina. Infine i nostri esperti posatori hanno realizzato il rivestimento della piscina (in PVC azzurro) e del pavimento a bordo piscina.
Per scoprire come viene realizzata una piscina interrata clicca qui.
Dettaglio del rivestimento in PVC azzurro
Le fotografie sono state realizzate dal fotografo Michele Borboni – Sito Web
NOVITÀ