La famiglia F. nel 1995 aveva chiesto la realizzazione di una piscina a skimmer per permettere ai due figli piccoli di divertirsi durante l’estate.
Abbiamo chiamato questa piscina “Garden Jewel” (puoi guardare le fotografie a questo link) ed ha accompagnato la famiglia F. per tantissime estati, per pomeriggi rilassanti e feste movimentate, per ben 27 anni senza nessun problema.
Adesso però i figli sono cresciuti e i coniugi F. desiderano una piscina esterna dall’aspetto più moderno, per i nipotini!
Ecco che siamo quindi intervenuti con un progetto di ristrutturazione piscina, trasformando la piscina Garden Jewel nella piscina a sfioro No Limits.
Abbiamo raccontato questo progetto di ristrutturazione piscina nel dettaglio in un articolo del blog: “Piscina giardino: come viene ristrutturata”, che spiega esattamente tutte le fasi di trasformazione di una piscina a skimmer in un impianto a sfioro.
Perché la trasformazione da skimmer a sfioro? Il sistema di riciclo acqua a sfioro permette minore manutenzione, garantisce l’acqua sempre limpida e non crea la linea di galleggiamento sul rivestimento. Inoltre una vasca a sfioro ha un impatto estetico molto più alto, perché da sempre l’impressione di fondersi con il paesaggio.
Il primo passo per la ristrutturazione della piscina esterna è stato ascoltare le esigenze, sia estetiche che tecniche, della famiglia F.
Nonostante infatti l’attuale piscina fosse perfettamente funzionante, le tendenze estetiche in ambito piscine interrate sono molto cambiate negli ultimi trent’anni e questo a richiesto un ripensamento dell’estetica della vasca.
Come abbiamo visto prima, inoltre, i coniugi F. desideravano una piscina che necessitasse di meno manutenzione, per godersi le estati senza problemi.
Ecco quindi che abbiamo realizzato tre rendering 3D, per mostrare combinazioni di colori diverse, dallo scuro mescolato con il legno tek al rivestimento azzurro chiaro unito a gres color sabbia, che è stato preferito.
Scelto l’aspetto estetico abbiamo progettato l’impianto di filtraggio, scelto di ultimissima generazione per minimizzare le operazioni di manutenzione.
Approvato dal cliente il progetto abbiamo presentato la domanda per l’inizio dei lavori al Comune e abbiamo iniziato i lavori i primi giorni di maggio 2022.
L’aspetto e la forma della vasca sono rimasti gli stessi, le dimensioni sono rimaste 6 x 12 metri e anche la profondità è rimasta 1,7 metri. I bagnasciuga semicircolari decorativi, presenti nelle estremità più corte, sono stati mantenuti.
Abbiamo però sostituito vasca prefabbricata precedente, che iniziava a dare piccoli segni di usura, con una nuova struttura in acciaio inox realizzata su misura e rinforzata, durante la posa nello scavo, dal calcestruzzo, per garantire la durata nel tempo.
La nuova vasca è stata rivestita con una membrana in pvc soft touch azzurro chiaro, più moderna della vecchia membrana color azzurro intenso, che trasforma il look di una semplice piscina in un’oasi di acqua cristallina.
Il bordo vasca è creato con gres antiscivolo apposito per le piscine a sfioro, altamente resistente all’usura e la griglia per la vasca di compenso è bianca, per armonizzare con il rivestimento e il bordo vasca.
Per il pavimento attorno alla piscina è stato scelto un gres effetto legno color beige chiaro, che riveste anche le pareti della nuova doccia per esterni installata.
Per l'Hotel Linta abbiamo realizzato una piscina interna a sfioro, una piscina esterna a sfioro, ed una bellissima zona relax e spa interna.
[Scopri questa piscina]
Questa piscina a sfioro, realizzata a Caionvico, è un esempio perfetto di una piscina a sfioro
[Scopri questa piscina]
Siamo stati contattati dal nostro cliente A. L. a maggio 2022, per una piscina: ecco la nostra realizzazione: una piscina a sfioro esterna immersa nel verde.
[Scopri questa piscina]